Albo Pretorio On-line

albo pretorio

Prevenzione Oncologica

Prevenzione Oncologica Gratuita (Screening)

D.Lgs. n.33 del 14/03/2013

Amministrazione Trasparente

SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Centrale di Committenza

Centrale Unica di Committenza

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Area Riservata

Accesso Posta Istituzionale

Accesso Posta Certificata Accesso alla Firma Digitale

Numero Verde

Elezioni Amministrative 2016

Elezioni Amministrative 2016

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata

Gli indirizzi PEC del Comune

ALLERTA METEO

Protezione Civile Regione Calabria

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Carte di Famiglia

Carte di Famiglia

B&B Casa Laino

Casa Laino

Calcolo TASI

Calcolo TASI

Calcolo IMU

Calcolo IMU

Cambio di Residenza

Cambio di Residenza

Sportello Unico Edilizia

Sportello Unico Edilizia

Topnews - ANSA.it

Notizie non disponibili

News

Il Municipio online

PETRONÀ, VENTIMILA PERSONE ALLA SAGRA DEL FUNGO.
Data pubblicazione : 18-08-2011

Migliaia di giovani al concerto dei Modena city 20mila persone. I numeri più delle parole dicono che la sagra del fungo è diventata a Petronà un fenomeno di costume, un rumoroso evento di socializzazione  dalle implicazioni sociali ed economiche tanto inattese quanto inverosimili.

 
L’atteso  appuntamento gastronomico  ha attirando a sé martedì scorso la folla dei grandi occasioni, il dì di festa più importante dell’anno. La splendida Piazza Angelo Muraca era stracolma, non c’erano spazi vuoti, c’è stata   più partecipazione delle scorse edizioni Dentro la bella agorà tutti indaffarati. Ognuno aveva qualcosa da fare e nessuno che aspettava le decisioni degli altri. C’erano gli stand enogastronomici, c’erano  le bancarelle dei souvenir, c’era l’associazione onlus Insieme intenta a cucinare la pasta con i funghi, c’erano artigiani, venditori ambulanti, c’era la biblioteca con i suoi libri. Così la immaginata l’assessorato comunale  alla cultura con il responsabile Giovanni Folino, così è stata.
Si dice sagra del fungo, ma poi vedi angurie, castagne, dolci tipici, gelati, quasi un mercatino all’aperto, quest’anno liberato, grazie a tanti volontari, dalle automobili con una intelligente isola pedonale pensata intorno alla piazza. 
Ecco tutta la comunità locale orgogliosa della sua storia e  feconda nel suo ingegno, fiera di essere conosciuta come “il paese dei funghi e delle castagne” con   i suoi mille metri di altitudine: la gente ha apprezzato così tanto folclore  declinato con l’accoglienza che contraddistingue il popolo calabrese. La gente ha apprezzato e non solo per il gusto di mangiare bene. C’è stato in serata l’attesissimo concerto dei Modena city ramblers, unica tappa del gruppo modenese in Calabria, un appuntamento imperdibile per tanti giovani arrivati da molto lontano per essere coinvolti da una musica molto impegnata e da ritmi coinvolgenti: due ore di assoluto divertimento. Il primo cittadino Santino Bubbo ha l’eloquio pieno di giubilo: “ La sagra del fungo è una gran bella cosa, che porta gente e in tanti torneranno per gustare i nostri cibi e visitare i nostri luoghi. Solo così possiamo crescere,guardando a chi ancora non ci conosce. L’anno prossimo non sarà io il Sindaco ma spero si vada in continuità. Felici del concerto dei Modena, la loro musica è storia, è resistenza, è Peppino Impastato, Falcone, Borsellino e la lotta per le conquiste sociali. Grazie ai volontari di Petronà e di Sorbo San Basile. 
Grazie alla Regione Calabria e alla Provincia”Morale: quando l’interesse della comunità incontra le tipicità gastronomiche, il volontariato disinteressato e le belle melodie di un conosciuto gruppo musicale non ci si stupisce se  una sagra sia trasforma in una festa popolare dove un paese invera quello che è e quello che vorrebbe essere.
Petronà non può più rinunciare alla sagra del fungo.
 
 
 
Enzo Bubbo
 
indietro

Allerta Meteo

Comune di Petronà

Via Nazionale 200, 88050 Petronà CZ

Tel. 0961 938809 - Fax 0961 938811

P.IVA 00308110790

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.54 secondi
Powered by Asmenet Calabria