Albo Pretorio On-line

albo pretorio

Prevenzione Oncologica

Prevenzione Oncologica Gratuita (Screening)

D.Lgs. n.33 del 14/03/2013

Amministrazione Trasparente

SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Centrale di Committenza

Centrale Unica di Committenza

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Area Riservata

Accesso Posta Istituzionale

Accesso Posta Certificata Accesso alla Firma Digitale

Numero Verde

Elezioni Amministrative 2016

Elezioni Amministrative 2016

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata

Gli indirizzi PEC del Comune

ALLERTA METEO

Protezione Civile Regione Calabria

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Carte di Famiglia

Carte di Famiglia

B&B Casa Laino

Casa Laino

Calcolo TASI

Calcolo TASI

Calcolo IMU

Calcolo IMU

Cambio di Residenza

Cambio di Residenza

Sportello Unico Edilizia

Sportello Unico Edilizia

Topnews - ANSA.it

Notizie non disponibili

News

Il Municipio online

PETRONÀ, LA NUOVA CHIESETTA DELLA CONA
Data pubblicazione : 23-08-2011

 Rifatta. E’ l’aggettivo  che calza a pennello per dire com’era e com’è la chiesetta della Madonna della Cona. Prima quasi fatiscente, ora quasi  completata.

 
Rifatta dentro e fuori. All’interno tinteggiata di nuovo,  protetta da un tetto in legno, impreziosita con lavori in pietra, nuovo l’ altare  e bellissimi i lampadari. All’esterno  ripensata con una nuova facciata che mette in risalto la pietra locale con cui  il santuario è stato eretto quasi duecento anni fa. Meritoria l’opera di fabbri, falegnami, scultori e muratori.
Petronà ha restaurato il suo luogo di culto prediletto: la chiesa della Madonna della Cona.L’ha presentato  domenica scorsa mobilitando quasi tutto il paese, un fiume di gente  ha festeggiato il fatto collettivo con la processione della Madonna portata in spalla ai fedeli, con  il tintinnio delle campane a festa, la banda musicale, le luminarie,  i fuochi d’artificio e un succulento buffet: un giorno di festa senza vessilli e senza fazioni. E il nastro l’ha tagliato chi la chiesa della Cona l’ha vista più degli altri: Albino Bianco con i suoi 98 anni.Come non poteva mancare quanti  hanno reso possibile il rifacimento del santuario situato ai piedi della Sila piccola.Il primo cittadino Santino Bubbo: “ Oggi si scrive una pagina importante della storia del nostro paese. Noi petronesi siamo molto legati alla Madonna della Cona, una fede che si tramanda di generazione in generazione. Come Amministrazione siamo contenti di recuperare l’esistente. Oggi la chiesetta, ieri  la palestra, palazzo Colosimo, Manulata e piazza Muraca. E’ un modo per recuperare la memoria, elemento ineludibile per guardare al futuro. Grazie alla Regione Calabria per il contributo, a Pierino Amato e l’assessore Piero Aiello.”
 
Dopo la Chiesa madre, il parroco del paese Don Giorgio Rigoni mette mano anche alla più piccola Chiesa del paese dove si venera la madonna di Costantinopoli: la guida spirituale di Petronà lascia un segno indelebile nell’immaginario collettivo.Il prete di origini venete ha detto con la schiettezza che lo contraddistingue: “ L’auspicio è che sia  un luogo di incontro e  di meditazione per costruire insieme una Petronà migliore, un paese più attento ai valori e meno succube del denaro, dell’egoismo, del materialismo, del consumismo. La Chiesa è stata rifatta grazie alla generosità dei petronesi, è dal 2006 che raccogliamo i soldi, oggi realizziamo quando desiderato per il bene di tutta la collettività. C’è altro da fare. Lo stile della Chiesa  è sobrio e  semplice, come devono essere i nostri cuori. Viviamo tempi difficili, possiamo riscattarci solo accantonando le cose frivole per le cose che nella vita contano veramente come la solidarietà verso i deboli, gli ammalati. Basta con l’assuefazione al male, basta con l’indifferenza. Bisogna costruire una società in cui la persona venga prima dell’economia.”La nuova chiesetta della Cona ospiterà, nell’ambito di un ricco cartellone di eventi promosso dalla Parrocchia, anche l’omelia dell’arcivescovo della diocesi di  Crotone e Santa Severina Domenico Graziani.
 
 
 
 
Enzo Bubbo
 
 
indietro

Allerta Meteo

Comune di Petronà

Via Nazionale 200, 88050 Petronà CZ

Tel. 0961 938809 - Fax 0961 938811

P.IVA 00308110790

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.725 secondi
Powered by Asmenet Calabria