Albo Pretorio On-line

albo pretorio

Prevenzione Oncologica

Prevenzione Oncologica Gratuita (Screening)

D.Lgs. n.33 del 14/03/2013

Amministrazione Trasparente

SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Centrale di Committenza

Centrale Unica di Committenza

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Area Riservata

Accesso Posta Istituzionale

Accesso Posta Certificata Accesso alla Firma Digitale

Numero Verde

Elezioni Amministrative 2016

Elezioni Amministrative 2016

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata

Gli indirizzi PEC del Comune

ALLERTA METEO

Protezione Civile Regione Calabria

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Carte di Famiglia

Carte di Famiglia

B&B Casa Laino

Casa Laino

Calcolo TASI

Calcolo TASI

Calcolo IMU

Calcolo IMU

Cambio di Residenza

Cambio di Residenza

Sportello Unico Edilizia

Sportello Unico Edilizia

Topnews - ANSA.it

Notizie non disponibili

News

Il Municipio online

PETRONÀ, GIORNATA DELLA DONNA
Data pubblicazione : 07-03-2011

 Non il solito convegno sulla donna. “Petronà, i suoi duecento anni e le sue donne” è stato domenica scorsa, in quel di palazzo Colosimo, una miscellanea, tante tematiche messe bene  insieme,  senza parole vuote  e senza retorica.  Nell’ambito della manifestazione per commemorare l’8 marzo, promossa dall’associazione onlus Insieme, si è parlato della emancipazione femminile tra i 150 anni dell’unità d’Italia e il bicentenario della nascita del Comune di  Petronà.

 


La premessa dell’incontro è toccata alla moderatrice Antonella Scalzi che ha   rivendicato “la giornata in ricordo delle 129 donne morte in America per tutelare  diritti.”

La donna è stata sempre una figura subalterna e ora non lo si vuole più : cose già dette nelle nove edizioni precedenti. Stavolta però c’era dell’insolito.

Daniela Dattilo, presidente del sodalizio Insieme, l’ha detto a scanso di equivoci: “Oggi ci occupiamo anche delle nostre donne”.

Le donne di Petronà. E la parola è andata al primo cittadino del paese presilano. Parla Santino Bubbo: “Il 4 maggio del 1811 – ha detto il Sindaco- si firmò il decreto istitutivo del nostro Comune: nasceva Petronà. Le donne anche da noi hanno dato un grande contributo in tempi in cui la lavatrice era il rivolo che attraversava il paese.”

Per l’assessore comunale alla cultura Giovanni Folino “la memoria è importante perché fa ricordare cose che passano invece inosservate.”

Ecco perché Petronà, è stato messo nero su bianco, vuole celebrare in più occasioni il 150 dell’Unità e anche il compleanno del paese: se ne parlerà in ogni momento comunitario nel 2011.

Dopo la dietrologia, le immagini con il cortometraggio pensato da Natalina Carpino di Insieme onlus e ideato da Giovanni Folino: protagoniste tre anziane donne del paese, Rocca Maria, Costantina Rocca e Aurora Chiappalone, tre testimonianze di vita  tra parole e  foto  d’epoca per   partecipare  la vecchia Petronà, quella  che non si vive più: siamo nel primo dopoguerra.

Non poteva non essere invitato all’incontro il preside in quiescenza Fiore Scalzi.

Vuoi sapere qualcosa su Petronà ? Devi leggere le cose che il pensatore petronese ha scritto: “Petronà tra cronaca e storia” e “Grammatica del dialetto petronese”.

Ha asserito l’apprezzato pedagogo e storico: “ Parlare di donne e della storia del paese è un bel connubio. Dico di più: dedichiamo la giornata alle madri e alle moglie di Petronà che hanno perso,  65 i morti, mariti o figli nella prima e seconda guerra mondiale”.

Solo l’inizio di un lungo excursus storico molto attendibile perché basato su fonti storiche: Petronà è nata da un’enfiteusi con l’assegnazione nel 1747 di terre ai contadini; le caselle e i pagliai facevano da tetto e riparo; si faceva la pipi per strada;nel 1783 c’è stato un terremoto; nel 1811 si contavano mille abitanti tra cui predominavano i Talarico; il partito comunista qui ha fatto meglio che a Cutro o Reggio Emilia come risposta al fascismo.

Petronà tra folclore e statistica  per un viaggio nella storia senza scordare la donna: “C’erano – ha chiosato Scalzi- le donne dei galantuomini e c’erano le donne che non potevano permettersi le mutande. Poi con la scolarizzazione e la sindacalizzazione molto è cambiato.”

Ha suggellato l’iniziativa l’assessore comunale alle pari opportunità Nunzia Colosimo con un contributo sì breve, ma anche incisivo sul ruolo importante della donna che “spesso somma due giornate in una,  è moglie, è lavoratrice” e che oggi più che mai chiede  solo “la facoltà di scelta, di essere ciò che si immagina”.

Senza violenze e senza imposizioni: ricordare per non ripetere.

 

Enzo Bubbo

indietro

Allerta Meteo

Comune di Petronà

Via Nazionale 200, 88050 Petronà CZ

Tel. 0961 938809 - Fax 0961 938811

P.IVA 00308110790

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.661 secondi
Powered by Asmenet Calabria