Albo Pretorio On-line

albo pretorio

Prevenzione Oncologica

Prevenzione Oncologica Gratuita (Screening)

D.Lgs. n.33 del 14/03/2013

Amministrazione Trasparente

SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Centrale di Committenza

Centrale Unica di Committenza

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Area Riservata

Accesso Posta Istituzionale

Accesso Posta Certificata Accesso alla Firma Digitale

Numero Verde

Elezioni Amministrative 2016

Elezioni Amministrative 2016

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata

Gli indirizzi PEC del Comune

ALLERTA METEO

Protezione Civile Regione Calabria

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Carte di Famiglia

Carte di Famiglia

B&B Casa Laino

Casa Laino

Calcolo TASI

Calcolo TASI

Calcolo IMU

Calcolo IMU

Cambio di Residenza

Cambio di Residenza

Sportello Unico Edilizia

Sportello Unico Edilizia

Topnews - ANSA.it

Notizie non disponibili

News

Il Municipio online

PETRONÀ, PREMIATO FILM SULLA SACRA
Data pubblicazione : 22-04-2011

 PREMIATO IL DOCU-FILM SULLA SACRA SPINA

 
Il  Foggia film festival stravolge pronostici e latitudini,  regalando sorrisi  dove non te lo aspetti. La rassegna cinematografica nazionale ha menzionato un documentario, quale miglior film in concorso, in cui hanno avuto un ruolo importante due artisti petronesi: il fotografo Giovanni Folino e  l’attore Pietro Talarico.

 Il primo è assessore alla cultura del Comune presilano e ha una attitudine insopprimibile :  sa regalare emozioni mettendo insieme immagini. E se invece della macchina fotografica porta una cinepresa, fa lo stesso: sempre a suo agio. Pietro Talarico ha invece l’indole dell’attore, tant’è che se non ci fosse il  la recitazione sarebbe un ragazzo taciturno.  Tutt’ e due, sanno arrivare al punto in cui lo spettatore si lascia andare: la catarsi.Tutt’ e due fanno spettacoli da tempo immemore: un successo può essere una casualità, più di una affermazione sono sinonimi di vocazioni e dedizione.

La sezione privilegiata della prima edizione del Foggia Film Festival, tratto distintivo di tutta la rassegna cinematografica, ovvero il documentario italiano, è stata vinta da Dionisio Sacco e la sacra spina di Policastro, diretto da Masino Medaglia e prodotto dalla Curia Vescovile di Crotone. Nella cerimonia di premiazione, la vita di padre Sacco e il travagliato viaggio della sacra reliquia di Gesù dalla corte di Francia al piccolo centro calabrese, racchiusi nel docu-film ambientato nel sedicesimo secolo, sono stati premiati dalla giuria, presieduta dal maestro della fotografia, Sergio d’
Offizi. "Dionisio Sacco e la Sacra Spina di Petilia Policastro"  nasce da un'idea di Masino Medaglia che ha curato la sceneggiatura e la regia, affiancato dallo Studio fotografico di Giovanni Folino che ha curato le riprese e il montaggio del film.La colonna sonora del film, che ha contribuito a impreziosire il risultato raggiunto, è stata realizzata dal maestro Luigi  Benincasa. 
Il film racconta la storia della  Sacra Spina di Petilia Policastro, regalata dalla regina di Francia a Padre Dionisio Sacco, il quale, in seguito a questo dono, decide di tornare nella sua terra d'origine e costruire un Santuario in onore della Sacra Spina.
Il ruolo di Padre Dionisio Sacco è interpretato da due attori:il giovane Dionisio dal nostro  Pietro Talarico e l'adulto Dionisio  da Giuseppe Saporito  Il film vanta la partecipazione straordinaria del noto attore  Paolo Fiorino di origine calabrese,  che,  seppur vive e lavora a Roma da molti anni, con piacere ha dato la sua disponibilità, stabilendo con il cast una preziosa collaborazione. 
Oltre alla presenza di Fiorino,  numerose sono state le  partecipazioni di attori locali di diversi paesi del comprensorio.
Il risultato raggiunto è il frutto di un impegno corale, come un grande affresco in cui ognuno ha dato la sua pennellata,  partecipando con dedizione, considerando il film un'opportunità per far conoscere una storia che è patrimonio comune del nostro territorio.
Petronà ha dato il suo contributo con la partecipazione dell'intero  staff dello Studio Folino, con Rosario Folino in qualità di fonico e Paolo Folino come assistente di ripresa. 
Il Foggia Film Festival ha dato il primo premio al film con la seguente motivazione: " Narrato con piglio asciutto, senza esibizionismi tecnici e impreziosito da una fotografia eccellente".
Che i due artisti di Petronà fossero bravi in paese lo sapevano quasi tutti, che arrivassero sino a tanto  lo avrebbero scommesso in pochi.
 
 
 
Enzo Bubbo
indietro

Allerta Meteo

Comune di Petronà

Via Nazionale 200, 88050 Petronà CZ

Tel. 0961 938809 - Fax 0961 938811

P.IVA 00308110790

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 1.274 secondi
Powered by Asmenet Calabria