Albo Pretorio On-line

albo pretorio

Prevenzione Oncologica

Prevenzione Oncologica Gratuita (Screening)

D.Lgs. n.33 del 14/03/2013

Amministrazione Trasparente

SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Centrale di Committenza

Centrale Unica di Committenza

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Area Riservata

Accesso Posta Istituzionale

Accesso Posta Certificata Accesso alla Firma Digitale

Numero Verde

Elezioni Amministrative 2016

Elezioni Amministrative 2016

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata

Gli indirizzi PEC del Comune

ALLERTA METEO

Protezione Civile Regione Calabria

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Carte di Famiglia

Carte di Famiglia

B&B Casa Laino

Casa Laino

Calcolo TASI

Calcolo TASI

Calcolo IMU

Calcolo IMU

Cambio di Residenza

Cambio di Residenza

Sportello Unico Edilizia

Sportello Unico Edilizia

Topnews - ANSA.it

Notizie non disponibili

News

Il Municipio online

CONVEGNO SULLA SALUTE MENTALE
Data pubblicazione : 13-12-2009

Un dato su tutti: l’Organizzazione mondiale della salute ha stimato   di recente che entro il 2020 il 25 % della popolazione mondiale accuserà disturbi psicologici più o meno gravi, tutti da curare.

S’è parlato di un argomento tabù venerdì scorso presso palazzo Colosimo dove si è tenuto il convegno sul tema “La salute mentale: un bene prezioso.”
L’incontro è stato organizzato dall’associazione Insieme onlus insieme al Comune di Petronà, al Comune di Cerva, al Comune di Andali, alla Regione Calabria, all’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro e non ultimo al Centro salute mentale di Catanzaro lido.
Parole, propositi corroborati da interessantissimi numeri.
Due ammalati su tre con patologie mentali non si cura, rifiuta le medicine. Sono 450milioni le persone con disturbi mentali nel mondo. Solo il 18% della nostra salute ce lo dà la medicina, il resto dipende dalle nostre scelte, dalla qualità della nostra vita.
C’erano lì tanti sindaci della Presila: Mario Marchio di Cerva, Santino Bubbo di Petronà, Giuseppe Costantini di Andali, Pietro Raimondo di Zagarise accompagnato dall’Associazione “Insieme per amore”.
Tutti si sono detti pronti ad accantonare i campanilismi per fare insieme politiche sociali, per non girarsi dall’altra parte dinanzi al disagio psichico.
Ha preso parte all’incontro anche il parroco don Giorgio Rigoni e come sempre non suole svincolare: “ Vedo le nuove generazioni disturbate, inquiete, incapaci di ascoltare. Vorrei sapere da chi sa come bisogna comportarsi.”
Tante domande, pertinenti risposte.
Diversi oratori, tutti molto preparati.
La sa lunga il psicologo  del Centro salute mentale di Catanzaro lido Michelangelo Nisticò: “ Le nostre cartelle cliniche sono purtroppo in aumento. Nevrosi o psicosi, c’è differenza, hanno cause biologiche, psicologiche e sociali. Esistono 400 patologie sociali. Si fa presto a passare dal benessere al disagio, dal disturbo alla malattia.”
Non ha tediato nessuno il responsabile del progetto “Rete sociale per la salute mentale”, indicando senza orpelli la panacea per allontanare il fuoco dalla paglia: “ Bisogna accettarsi per come si è, ma viviamo in un mondo dove vengono ammalate anche le idee, è un mondo che schiaccia e che ci fa indossare maschere di simulazione. E si nega anche la malattia. Famiglia e rete sociale sono importanti per il recupero dell’ammalato.”
L’Azienda sanitaria provinciale  di Catanzaro era rappresentata dal dottor Aldo Pizzuti che ha auspicato “maggiori risorse nel campo della sanità per promuovere i piani di zona dove ognuno a qualcosa, ma dove tutti non possono avere tutto.”
Tra i relatori c’era Sandro Tagliamonte. Anche il direttore del dipartimento salute mentale dell’Asp di Catanzaro è persuaso del fatto che ogni tanto il medico deve uscire dall’ambulatorio per fare prevenzione tra la gente:
“ Non facciamo solo parole, ma fatti. Un primo traguardo è stato tagliato: fare formazione sul territorio con una partecipazione dal basso. Ora bisogna fare psichiatria di comunità per promuovere politiche di inclusione sociale con la creazione di centri diurni capaci di riabilitare e risocializzare.”
Morale: nella presila catanzarese il malato mentale non è considerato un appestato da cui scappare, ma una persona che può rinsavire, ritrovando quanto ha smarrito.
 

Enzo Bubbo
 

indietro

Allerta Meteo

Comune di Petronà

Via Nazionale 200, 88050 Petronà CZ

Tel. 0961 938809 - Fax 0961 938811

P.IVA 00308110790

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.586 secondi
Powered by Asmenet Calabria