Albo Pretorio On-line

albo pretorio

Prevenzione Oncologica

Prevenzione Oncologica Gratuita (Screening)

D.Lgs. n.33 del 14/03/2013

Amministrazione Trasparente

SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Centrale di Committenza

Centrale Unica di Committenza

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Area Riservata

Accesso Posta Istituzionale

Accesso Posta Certificata Accesso alla Firma Digitale

Numero Verde

Elezioni Amministrative 2016

Elezioni Amministrative 2016

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata

Gli indirizzi PEC del Comune

ALLERTA METEO

Protezione Civile Regione Calabria

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Carte di Famiglia

Carte di Famiglia

B&B Casa Laino

Casa Laino

Calcolo TASI

Calcolo TASI

Calcolo IMU

Calcolo IMU

Cambio di Residenza

Cambio di Residenza

Sportello Unico Edilizia

Sportello Unico Edilizia

Topnews - ANSA.it

Notizie non disponibili

News

Il Municipio online

PETRONA', FORMAZIONE PER DOCENTI CON L'ISPETTORE TORCHIA
Data pubblicazione : 10-03-2010

“Abbiamo il doppio degli abbandoni scolastici, abbiamo meno laureati e diplomati, siamo dietro in italiano, nella matematica e nelle cosiddette discipline dure.  La scuola italiana non ha risultati in linea con quelli di altri paesi europei.

iSPETTORE tORCHIA

Non ci siamo, solo il Trentino fa parlare bene di se.” L’ispettore Domenico Torchia non è tipo che apre bocca per dargli fiato, non usa eufemismi. Lo stimato educatore è il relatore di un frequentato corso di formazione  di dieci ore sulla valutazione degli apprendimenti pensato dall’Istituto comprensivo “Corrado Alvaro”, preside Antonio Mazza, per i docenti delle scuole di Petronà, Andali e Cerva. Ha parlato per un’ora e mezzo lunedì scorso  e non ha tediato nessuno il responsabile dell’Ufficio scolastico regionale: “ I dati Ocse Pisa non si prestano a confutazioni. Lo dice Lisbona 2000 e lo confermano altre fonti. Come dice Rousseau nell’Emilio, bisogna  formare la persona insegnando a vivere, mentre noi pensiamo  solo alle discipline, alla trasmissione mnemonica delle conoscenze con scarsi risultati.  Non possiamo trascurare la dimensione antropologica di chi apprende. La situazione  peggiore è nel nostro meridione dove la scuola è spesso la sola agenzia educativa”. Torchia  ha indicato il traguardo ideale che è quello di “formare persone che possano decidere, possano scegliere, possano modificare il mondo, legare il sapere al dubbio”, un  traguardo possibile a patto che “si eserciti l’autonomia, differenziando con i laboratori  i processi di insegnamento a seconda dei bisogni e delle inclinazioni.” E anche a condizione che si apprenda dai propri errori. Non proprio una prassi tra gli educatori di casa nostra, basti pensare  alla denuncia dell’Invalsi che ha ravvisato comportamenti opportunistici di tante scuole calabresi nella somministrazione della terza prova per l’esame di licenza media con  esiti da  copia carbone. In poche parole: si è copiato.
Torchia si è molto soffermato molto sull’etimologia della parola  competenza che sta per “prendere decisioni per se e per gli altri”. Va da sé che  “la scuola non può non avere una valenza sociale e civile pensando non solo alle conoscenze, ma anche a come vengono organizzate per formare il cittadino, per formare l’uomo libero”.
Lisbona 2000 ha indicato il discente ideale che dovrebbe avere: competenza corretta in lingua italiana, comunicazione in altre lingue, ampliamento delle competenze nelle discipline dure, competenza informatica, preparazione ad imparare, competenze valoriali e civili, sviluppo spirito imprenditoriale, conoscenza consapevole della molteplicità delle culture.
Condizionale d’obbligo perché la realtà dice che tanti allievi non sanno esprimere  quello che pensano e hanno grosse carenze non solo nell’ambito linguistico, ma anche e soprattutto nell’ambito logico-scientifico

Enzo Bubbo
 

indietro

Allerta Meteo

Comune di Petronà

Via Nazionale 200, 88050 Petronà CZ

Tel. 0961 938809 - Fax 0961 938811

P.IVA 00308110790

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.354 secondi
Powered by Asmenet Calabria