Albo Pretorio On-line

albo pretorio

Prevenzione Oncologica

Prevenzione Oncologica Gratuita (Screening)

D.Lgs. n.33 del 14/03/2013

Amministrazione Trasparente

SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Centrale di Committenza

Centrale Unica di Committenza

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Area Riservata

Accesso Posta Istituzionale

Accesso Posta Certificata Accesso alla Firma Digitale

Numero Verde

Elezioni Amministrative 2016

Elezioni Amministrative 2016

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata

Gli indirizzi PEC del Comune

ALLERTA METEO

Protezione Civile Regione Calabria

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Carte di Famiglia

Carte di Famiglia

B&B Casa Laino

Casa Laino

Calcolo TASI

Calcolo TASI

Calcolo IMU

Calcolo IMU

Cambio di Residenza

Cambio di Residenza

Sportello Unico Edilizia

Sportello Unico Edilizia

Topnews - ANSA.it

Notizie non disponibili

News

Il Municipio online

MANIFESTAZIONE IN RICORDO DELL'EX SINDACO ANGELO MURACA
Data pubblicazione : 11-03-2013

MANIFESTAZIONE IN RICORDO DELL'EX SINDACO ANGELO MURACA

COMUNE DI PETRONA’
Provincia di Catanzaro


Petronà, 6 marzo 2013


Si è svolta nei giorni scorsi a Petronà nella Sala Consiliare del Municipio, una suggestiva e significativa iniziativa istituzionale, per ricordare a 35 anni dalla sua scomparsa Angelo Muraca, Sindaco della cittadina presilana dal 1956 al 1977. All’affollata manifestazione hanno partecipato il Prefetto della Provincia di Catanzaro Dott. Antonio Reppucci, i Sindaci di Andali, Botricello, Cerva, Sersale e Sorbo San Basile, il Presidente della Comunità Montana della Presila Catanzarese e numerose autorità militari, civili e religiose. Il Sindaco Vincenzo Mazzei, con al fianco Filomena Muraca e Salvatore Versea, figlia e genero del compianto primo cittadino di Petronà, ha illustrato con dovizia di particolari la figura di quello che ha definito un uomo umile, semplice, di modesta cultura, ma saggio ed equilibrato: un fedele servitore dei cittadini e delle Istituzioni, un esempio da non dimenticare, un modello per tutti noi e le giovani generazioni. Mazzei, che dal 1975 al 1977 è stato il Vice Sindaco di Muraca e, successivamente, il suo successore alla guida del Comune, si è soffermato sulle novità ed i cambiamenti avvenuti nel corso degli ultimi 40 anni nella vita degli Enti locali. E, dopo avere sottolineato le difficoltà ed i problemi che assillano oggi i Sindaci, privati delle necessarie risorse finanziarie per assicurare i servizi primari, impossibilitati persino a garantire la raccolta dei rifiuti e costretti a chiedere nuovi sacrifici ai cittadini attraverso l’aumento indiscriminato delle tasse, ha sottolineato l’attualità del modo di essere e di operare di Angelo Muraca. Particolarmente intenso e caloroso è stato l’intervento di Salvatore Versea, che ha ringraziato l’Amministrazione comunale per l’iniziativa e con dovizia di particolari, ha tracciato la figura del suocero, un uomo che si è speso interamente per la propria famiglia ed il proprio paese. Dopo il saluto del Baby Sindaco Giuseppe Mazzei, ha preso la parola il Prefetto della Provincia di Catanzaro Antonio Reppucci, che ha concluso la  manifestazione. Intervento non formale quello del Prefetto, che nel sottolineare l’importanza dell’iniziativa, definita un momento alto nella vita delle Istituzioni, si è soffermato sulla difficile situazione dei Comuni ed ha dichiarato la propria vicinanza ai Sindaci, chiamati in questa fase di crisi economica, a svolgere con impegno e determinazione il loro insostituibile ruolo.

Ad avviso del rappresentante del Governo, le limitate risorse finanziarie esistenti impongono scelte rigorose e richiedono il pieno coinvolgimento dei cittadini, che devono essere messi nelle condizioni di conoscere e giudicare l’operato dei propri amministratori.

Oggi, ha concluso il Prefetto, non abbiamo ricordato solo un Sindaco che per 22 anni è stato alla guida del Comune di Petronà, ma è stata anche un’utile occasione, per una riflessione comune sul valore delle nostre Istituzioni e sul ruolo sempre più importante che i Comuni, che ne costituiscono il livello più vicino ai cittadini, sono chiamati a svolgere.


UFFICI
O STAMPA

indietro

Allerta Meteo

Comune di Petronà

Via Nazionale 200, 88050 Petronà CZ

Tel. 0961 938809 - Fax 0961 938811

P.IVA 00308110790

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.327 secondi
Powered by Asmenet Calabria