Albo Pretorio On-line

albo pretorio

Prevenzione Oncologica

Prevenzione Oncologica Gratuita (Screening)

D.Lgs. n.33 del 14/03/2013

Amministrazione Trasparente

SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Centrale di Committenza

Centrale Unica di Committenza

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Area Riservata

Accesso Posta Istituzionale

Accesso Posta Certificata Accesso alla Firma Digitale

Numero Verde

Elezioni Amministrative 2016

Elezioni Amministrative 2016

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata

Gli indirizzi PEC del Comune

ALLERTA METEO

Protezione Civile Regione Calabria

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Carte di Famiglia

Carte di Famiglia

B&B Casa Laino

Casa Laino

Calcolo TASI

Calcolo TASI

Calcolo IMU

Calcolo IMU

Cambio di Residenza

Cambio di Residenza

Sportello Unico Edilizia

Sportello Unico Edilizia

Topnews - ANSA.it

Notizie non disponibili

News

Il Municipio online

PETRONÀ, CONVEGNO TUMORE ALLA MAMMELLA
Data pubblicazione : 14-01-2012

 Ci sono malattie che ti si attaccano addosso e ti cambiano la vita: quando si presentano, percepisci subito che il tempo che hai davanti sarà molto diverso da quello che hai alle spalle.
Una di queste malattie è il tumore, in particolare quello femminile alla mammella: innocuo se operato subito, sovente letale se cresce quanto non dovrebbe.
 

 

Se n’é parlato venerdì scorso in un convegno, promosso, nello strapieno auditorium “Silvano Talarico” di palazzo Colosimo, dalla locale Avis di concerto con l’Amministrazione comunale petronese, la Lilt e dall’Associazione calabrese malati oncologici “Ida Paonessa”.
Il movente primo dell’incontro, moderatrice la presidente Lilt di Catanzaro e provincia Concetta Stanizzi, è stato quello di indicare nella prevenzione la strategia migliore perché tempestività fa spesso rima con guaribilità. La prolusione è toccata a chi non indietreggia quando si tratta di fare prevenzione sanitaria sul territorio: il sindaco di Petronà Santino Bubbo; il presidente dell’ Avis di Petronà Franco Olivo e il presidente A.C.M.O. Aldo Riccelli.
Il contradditorio ha toccato il suo punto focale con le argomentazioni dei dottori del nosocomio “Pugliese-Ciaccio” Bonaventura Lazzaro e Francarlo Leone. Tutt’ e due gli specialisti, parlando di prevenzione e trattamento,  hanno  disquisito  diffusamente sulle conseguenze del  tumore alla mammella. Sono considerati tra i migliori professori calabresi in materia, anche perché coniugano alle qualità professionali quelle umane.
Quando serve fanno anche da psicologici invitando il malato a crederci anche quando è il primo a non essere più disposto a farlo. Sono momenti difficili in cui sembra difficile trovare la via d’uscita, eppure non mancano i casi che lasciano ben sperare.
L’oncologo Bonaventura Lazzaro ha asserito senza frasi fatte: “Occorre responsabilizzazione verso se stessi e gli altri. La diagnosi precoce nel tumore alla mammella è importantissima. La politica deve sapere che così facendo si risparmia tempo e risorse. Ogni anno si ammalano in Italia 40mila donne: il 90% può essere guaribile. Vent’anni fa si moriva, ora ci sono cure migliori e solo un caso su trentatre è letale, ma bisogna agire anche sugli stili di vita.”
Non  meno persuasivo il chirurgo Francarlo Leone che fa un po’ come Arlecchino che  scherzando scherzando  rivela grandi  verità:
“ C’è un nemico e urgono strategie di cui sono protagoniste le donne. Il tumore alla mammella fa più vittime di una guerra: 8mila l’anno nel nostro paese. Il 97% delle donne guarirebbe se facesse la diagnosi precoce. Oggi la chirurgia conservatrice ha fatto passi da gigante, ma è il tempo che recita una parte importante. Umberto Veronesi suole ripetere che un tumore alla mammella di 2 centimetri raramente non guarisce, uno di 5 centimetri raramente guarisce. La fase preclinica dura quasi 6 anni: c’è il tempo per una diagnosi attendibile.”
L’epilogo del convegno si è avuto con il contributo del parroco don Giorgio che ha espresso la sua opinione  sul ruolo del volontariato mettendo l’accento sul fatto che “non deve celare secondi fini, ma va fatto senza un tornaconto e  con  generosità”.
I qualificati relatori hanno spesso edificanti  parole per la locale Avis che  in un paese di 3mila abitanti mette insieme 450 donatori: quando il volontariato incontra la sanità ci sono belle notizie per gli ammalati.

 

 

Enzo Bubbo

indietro

Allerta Meteo

Comune di Petronà

Via Nazionale 200, 88050 Petronà CZ

Tel. 0961 938809 - Fax 0961 938811

P.IVA 00308110790

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.259 secondi
Powered by Asmenet Calabria