Segretario Comunale - Comune di Petronà
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Segretario Comunale
Dott. Gaetano De Vita
curriculum vitae
CURRICULUM VITAE
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome
DE VITA GAETANO
Indirizzo
VIA SANTA MARIA DI MEZZOGIORNO, N°46
Telefono
333/8547435
Fax
_______________
E-mail
gdevita1952@alice.it
Nazionalità
Italiana
Data di nascita
22/10/1952
ESPERIENZA LAVORATIVA
Dal 5 dicembre 2016 segretario comunale del comune di Petronà
Dal 1° febbraio 2017 segretario della segreteria convenzionata dei comuni di Petronà – Palermiti – Sellia Superiore.
Dal 1980 al 4 dicembre 2016 dipendente del comune di Catanzaro, con inquadramento (dal 1° gennaio 2003) nella categoria D3 – Funzionario amministrativo, dove ha svolto i seguenti incarichi:
- Dal 1 aprile 2011 al 4 dicembre 2016 asegnato al Settore Personale e Organizzazione con incarico di Posizione Organizzativa – Area “Sviluppo Risorse Umane”.
- Dal 18/4/2007 a marzo 2009 ha svolto l’incarico di Dirigente del settore servizi demografici e decentramento con contratto a tempo determinato.
- Dal 5 luglio 2004 al 31/12/2006 ha svolto l’incarico di Titolare di posizione organizzativa presso il settore servizi demografici e decentramento.
- Dal 1° gennaio 2003 inquadrato nella categoria D3, profilo professionale “funzionario amministrativo”, in seguito a selezione verticale interna, con assegnazione al settore servizi demografici.
- Dal 1990 al 2003 Responsabile dell’Ufficio elettorale.
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Ministero Interno ex Agenzia segretari comunali e provinciali
• Tipo di azienda o settore
Stato
• Tipo di impiego
Segretario Comunale
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Anno Accademico 1977 - 1978
Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli studi di Salerno.
Anno 1995
Abilitazione all’esercizio della professione forense.
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DE VITA, Gaetano
Anno Accademico 2005 - 2006
Master di I livello in “Servizi anagrafici”, svolto presso l’Università degli studi di Roma tre.
Il suddetto Master ha avuto la durata di un anno. Le attività svolte sono state: Formazione d’aula, stage, elaborazione e discussione di tesi monotematica (argomento prescelto: “la riforma della P.A. attraverso la legge n. 241/90)
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma 3
Dal 6 al 7 novembre 2013
Seminario “La nuova disciplina del Pubblico impiego tra D.L. 101/2013, codice di comportamento, conflitto di interessi e trasparenza”.
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Fondazione Promo P.A.
• dal 19 al 20 ottobre 2011
Corso formazione “La gestione del sistema di valutazione: indicatori, modelli e finanziamento del sistema premiante dopo il d.l. 98/11 e d.lgs. 141/11”. Svoltosi a Firenze.
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Fondazione Promo P.A.
• 13/10/2011
Corso formazione “La gestione dei fondi di alimentazione del salario accessorio negli anni 2011-2013 a seguito delle manovre di stabilità economica”. Svoltosi a Lamezia Terme.
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Pubbliformez - S.a.s
• 21/06/2011
Corso di formazione “I controlli della ragioneria generale dello Stato sulle spese del personale degli enti locali”. Svoltosi a Lamezia Terme.
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Pubbliformez - S.a.s
• 03/03/2011
Seminario di studi “La gestione delle nuove procedure di appalto dopo il regolamento di esecuzione” accreditato da CNF 7 crediti formativi, svoltosi a Lamezia Terme.
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Maggioli Editore S.p.a.
• dal 19 al 24 aprile 2010
Corso per formatori in materie anagrafiche svoltosi a Castel San Pietro Terme (Bologna)
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Accademia nazionale degli Ufficiali di Stato Civile.
• dal 3/6/2004 al 31/5/2005
Corso di formazione per quadri degli enti locali organizzato dalla Regione Calabria nell’ambito del POR Calabria 2000/2006. Periodo di svolgimento: ha avuto al durata complessiva di 310 ore strutturate in: formazione d’aula, stage, diagnosi ed assistenza on the job, ricerca ed elaborazione di tesi monotematica.
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DE VITA, Gaetano
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Regione Calabria nell’ambito del POR Calabria 2000/2006.
• Anno 2001
Seminario sulla nuova carta d’identità elettronica.
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
ANCITEL – Roma
• Anno 2000
1) Seminario “Lo sviluppo urbano nell’ambito delle politiche comunitarie” svoltosi a Catanzaro il 7/6/2000.
2) Corso di lingua inglese organizzato dalla Oxford School della durata di 100 ore.
3) Corso di formazione su “Valutazione degli investimenti pubblici” organizzato dal Formstat.
• Anno 1998
Corso di formazione, nell’ambito del progetto Pass 2, per la costituzione degli uffici Europa della durata di 489 ore.
• dal 22 al 31 ottobre 1997
Corso di formazione e riqualificazione professionale per responsabili di Uffici di Statistica Comunali svoltosi a Catanzaro.
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Ministero dell’Interno.
• Anno 1996
Corso di aggiornamento professionale per Ufficiale di stato Civile ed Anagrafe dal della durata di 50 ore.
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Ministero dell’Interno.
• dal 20 al 21 dicembre 1996
Corso di formazione sul tema “Appalti forniture e servizi” svoltosi a Catanzaro.
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Formez.
• dal 28 al 29 ottobre 1993
Seminario su “Servizio elettorale comunale. Le novità operative introdotte dal progetto quadrifoglio e dalle nuove leggi di riforma elettorale” svoltosi a Bologna.
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Scuola delle Autonomie Locali.
• dal 15/05/1986
al 28/06/1986
Corso di formazione e qualificazione per Ufficiali di stato Civile e Anagrafe svoltosi a Catanzaro per complessive 50 ore.
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Ministero dell’Interno.
ATTIVITÀ
DI DOCENZA
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DE VITA, Gaetano
dal
2004
Al 2011
Ha svolto attività di docenza nei corsi di formazione e/o aggiornamento professionale per dipendenti comunali nelle seguenti materie:
DIRITTO ELETTORALE
Giornata di studio – Catanzaro 26/4/2004 – Relatore su:
- “Presentazione ed ammissione delle liste dei candidati in occasione delle prossime elezioni amministrative”;
- “Compiti delle Commissioni elettorali circondariali e dei responsabili elettorali comunali”; Committente: ANUSCA.
Giornata di studio – Cotronei 17/6/2005 -
- Relatore su “La pubblicità delle liste elettorali”; Committente: ANUSCA
Convegno regionale ANUSCA – San Giovanni in Fiore 3-4/10/2005 - Relatore su:
- Adempimenti in occasione delle prossime elezioni politiche,
- Voto degli italiani all’estero,
- Ruolo e competenze delle Commissioni Elettorali Circondariali e del segretario”.
Giornate di studio – Locri 20/2/2006 e San Lucido 21/2/2006
- Relatore su “Elezioni del sindaco: compiti della commissione elettorale circondariale con particolare riferimento alla responsabilità dei segretari della circondariale”; Committente: ANUSCA
Pomeriggio di studio – Crotone – 30/3/2006 – relatore su:
- La riforma del procedimento elettorale: nuove competenze e modalità operative; Committente: ANUSCA
- il nuovo percorso per la nomina degli scrutatori;
- il voto degli italiani all’estero;
- Elezioni del sindaco: compiti della commissione elettorale circondariale con particolare riferimento alla responsabilità dei segretari della circondariale.
SEMPLIFICAZIONE E DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
Giornata di studio – Catanzaro 15/3/2007, relatore su:
- “Il D.P.R. 445/2000 – la semplificazione delle certificazioni amministrative nel contesto della riforma della P.A.”; Committente: ANUSCA
Giornate di studio – Gioiosa Jonica 11/6/2008 e Montepaone 12/6/2008, relatore su:
- “Il Testo Unico sulla documentazione amministrativa”. Committente: ANUSCA
Corso di formazione per i dipendenti del Comune di Cosenza 14, 15 e 17 novembre 2011 sul tema:
- “Strumenti di semplificazione (INA/SAIA) e di interoperabilità per i servizi demografici”. Committente: SOLCO srl
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DE VITA, Gaetano
PREPARAZIONE AL CENSIMENTO 2011, NELL’AMBITO DEL PROGETTO “INFO&FOR/CENS” GESTITO DALL’ISTAT IN COLLABORAZIONE CON A.N.U.S.C.A.
Relatore sul tema: Approccio ai Censimenti 2011 –
Catanzaro 27/11/2009, Vibo Valentia 3/3/2009;
CITTADINI STRANIERI ED ANAGRAFE Committente: ANUSCA
Crotone 26/10/2010
Relatore su:
- Concetto di clandestinità;
- Regolarità del permesso di soggiorno;
- Cancellazione anagrafica dei cittadini stranieri;
- Rilascio della certificazione ai cittadini stranieri.
Nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Statistico Provinciale ha compartecipato alle seguenti pubblicazioni:
Programma statistico provinciale 1998/2000;
Programma statistico provinciale 1999/2001;
Catanzaro e la sua provincia;
La diffusione della cultura statistica nella scuola e nell’impresa.
Ha compartecipato alla pubblicazione dell’opuscolo “Cambiamo il lavoro” prodotto dalla C.G.I.L. di Catanzaro.
Articoli
o “I Componenti delle Commissioni Elettorali Circondariali - Provvedimenti di nomina e requisiti” – EDK news, marzo 2007.
o Le modifiche elettorali nella finanziaria (“Poca semplificazione, molto risparmio di spesa”) – Italia Oggi del 15/2/2008.
o “Ufficiale Elettorale a tempo determinato?” – Notiziario anusca febbraio 2010.
o L’esperienze delle elezioni primarie – Notiziario anusca marzo 2010.
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
MADRELINGUA
Italiana
ALTRE LINGUE
Inglese
• Capacità di lettura
buona
• Capacità di scrittura
buona
• Capacità di espressione orale
buona
PUBBLICAZIONI
E ARTICOLI
Comune di Petronà
Via Nazionale 200, 88050 Petronà CZ
Tel. 0961 938809 - Fax 0961 938811
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